Nel vasto ambito della folding paper, l’accordion paper trova numerosi consensi da parte degli appassionati di fai-da-te!

La tecnica dell’accordion paper viene messa in pratica per diverse opere che vedono come assoluta protagonista la carta. Scopriamo insieme cosa si può creare con la carta disposta in un determinato modo, con la chance di poter dare forma a lavoretti di carta dallo stile molto interessante.

CARTA A FISARMONICA PER DECORARE COL FAI-DA-TE: ACCORDION PAPER

Accordion paper: di cosa si tratta?

Conosciuta anche con le denominazioni alternative di piega a fisarmonica o a leporello, l’accordion paper prevede una modalità di utilizzo estremamente semplice. Un qualsiasi foglio di carta viene ripiegato in una dimensione e poi nell’opposta. Di conseguenza, tale sistema non va confuso con quello della cosiddetta piega a portafoglio, che invece prevede una piegatura solo in senso interno e mai in quello esterno.

Ti bastano pochi minuti di impegno per ottenere pagine a zig zag dall’effetto scenico molto interessante, simili per l’appunto a quello di una fisarmonica. Puoi quindi attuare tale tecnica anche senza possedere un’elevata esperienza nell’ambito della paper art, con la possibilità di cimentarti in una semplice tecnica di decoupage.

Come creare un album accordion paper.

Come devi muoverti per scoprire come fare un album accordion paper? Con pochi e semplici oggetti puoi riuscire a creare una vera opera d’arte. Infatti, ti bastano:

  • un cartoncino, uno scrapbook o un semplice foglio di carta;
  • un paio di forbici;
  • della colla a caldo o a stick;
  • un’eventuale cordicina per fare in modo che la carta venga fissata (opzionale).

Puoi effettuare solo 2 pieghe al fine di realizzare un totale di 6 facciate, o magari realizzare qualcosa di leggermente più elaborato ed applicare 3 pieghe per completarne 8. Puoi dare libero sfogo alla tua creatività e realizzare qualsiasi genere di composizione.

Come creare un libro con l’accordion paper.

La prima idea che ti proponiamo riguarda la realizzazione di un libro mediante la tecnica della piega a fisarmonica. In questo caso, ti serve un cartoncino bianco, da ritagliare a metà per dare forma ad una coppia di rettangoli. Piegalo a metà larghezza, poi ripiegalo ulteriormente. Ripeti lo stesso procedimento dall’altro lato, in modo da far somigliare il cartoncino ad una W.

A questo punto, prendi la colla e unisci le W che hai creato. Come puoi immaginare, avrai davanti ai tuoi occhi una composizione molto simile ad una fisarmonica. Devi fare in modo che ciò prenda la sua forma, magari ponendolo al di sotto di un libro. Prendi un po’ di cartone più duro, ritaglialo agli angoli e poi ripiega i lembi di carta in eccesso, attaccandoli con la colla e creando le copertine. Incolla queste ultime in corrispondenza delle estremità delle W, aggiungi tutte le decorazioni esterne che vuoi e il gioco è fatto.

L’accordion paper per abbellire la tua festa.

In quali altri ambiti puoi affidarti all’accordion paper? Ad esempio, hai la chance di decorare una qualsiasi festa con la giusta sequenza di fogli a W. Ti basta prendere un pezzo di carta, ripiegarlo in orizzontale sempre in versi opposti l’uno rispetto all’altro fino a quando la carta non termina.

Con un set di forbici, puoi applicare un piccolo buco in corrispondenza della parte piegata. Proprio da qui deve passare il filo che rende il cartone ben fissato. Potrai così mostrare una sequenza formata di piccole ghirlandine, di buon augurio in occasione di un qualsiasi evento importante.

Altre idee realizzabili con l’accordion paper.

L’arte di carta ti offre numerose idee che devi soltanto mettere in pratica. Forse non sai ancora che con la piega a zig zag puoi realizzare interessanti fiocchi di carta da posizionare all’esterno di un pacco regalo, dall’aspetto molto simile a quello di graziose coccarde.

In alternativa, puoi abbellire un bigliettino di auguri, magari creato proprio da te con il cartoncino classico, ed inserire al suo interno una breve composizione con la tecnica dell’accordion paper. Scegli il disegnino e la frase adatta e nota rapidamente i risultati. In questo modo, senza perdere molto tempo e spendere alcuna energia, puoi letteralmente lasciare a bocca chi riceve il tuo regalo. Come vedi, i motivi per sviluppare la tecnica dell’accordion paper e sfoggiare le tue qualità non mancano assolutamente.

viva l’accordion paper